domenica 22 aprile 2012

CULTURE WARS – POPTIMISM (FALLO DISCHI / LA FINE – 2012)

I Culture Wars ci avevano lasciati poco più di un anno fa con un ep omonimo in cui le 4 ottime tracce presenti, rapide e dirette, scivolavano via veloci, lasciando l’ascoltatore con l’amaro in bocca a causa della brevità del disco.
Con Poptimism, i Culture Wars mettono insieme un lavoro omogeneo, composto da 11 pezzi, che per chi, come me, ama le belle melodie di gruppi come Dinosaur Jr e Lemonheads, saranno un colpo al cuore sin dal primo ascolto.
In questo disco i Culture Wars creano atmosfere malinconiche e riflessive, rese incredibilmente trascinanti da sonorità tanto pulite quanto energiche. In Poptimism si alternano ballate mansuete, come la struggente Disappointment, a violente sfuriate, di cui Even if I try è un ottimo esempio. C’è poi tempo per 2 brani strumentali - Vacanza e Autocritica – nei quali i Culture Wars si lanciano in loop psichedelici e cori che rimandano ai cari Brian Jonestown Massacre.
Poptimism  è come un vaso di Pandora, nel quale i Culture Wars hanno chiuso tutte le loro esperienze, i ricordi e le emozioni, dando vita ad un disco profondo, di quelli che poi riascoltandoli a distanza di tempo, ti portano alla mente un periodo particolare, una persona, o magari le ansie ed i sogni che vivevi.
Un disco così bello ed emozionante non potete perderlo per nulla al mondo ed i Culture Wars questo lo sanno, tant’è che vi regalano uno streaming dell’intero disco, che potete ascoltare su Acidi Viola. Penso comunque che un album così appassionante, che vi si attaccherà addosso, merita di essere acquistato e messo sullo scaffale, magari prima o poi finirà tra i dischi a cui tenete di più.

Tracklist:

Disappointment
Cut the wires
In a daze
Requiem for a drum
Get out of my dreams
Vacanza
Even if I try
Teenage, revisited
Fader
Something I can’t get (Infatuation)
Autocritica!

Il disco è stato registrato, mixato e prodotto presso il Machina Project Studio.
Etichette: Fallo Dischi, La Fine.

Nessun commento:

Posta un commento